top of page

Spazio domus

III Scuola estiva internazionale di Architettura

In occasione della III Scuola Estiva Internazionale d’Architettura, con sede a Cagliari, è prevista la realizzazione di uno Spazio Domus all’interno della facoltà stessa, a cura dell’associazione Cultarch - architettura e cultura, con la partecipazione di Maria Giovanna Mazzocchi Bordone, Presidente Editoriale Domus.

Verrà realizzato un allestimento relativo alla rivista Domus e al processo di elaborazione redazionale alle spalle del prodotto finale.
SPAZIO DOMUS vuole rendere omaggio alla rivista in occasione del primo anniversario sotto la direzione di Nicola Di Battista.

“... 2.000 pagine editate e oltre 200 autori pubblicati, principalmente per raccontare storie del nostro tempo, ma anche qualche volta per raccontare storie dei tempi passati, che hanno a che fare con la costruzione di tutti quegli elementi che rendono materialmente possibile il nostro abitare oggi: dagli oggetti, agli arredi, dagli edici al paesaggio...” 
(Nicola Di Battista, Domus 983, settembre 2014)

La nuova Domus, oltre che promuovere un radicale rinnovamento dei contenuti e una nuova veste grafica, ha inaugurato un innovativo concetto di direzione chiamando al suo anco il collegio dei Maestri, formato da alcuni tra i più importanti e riconosciuti protagonisti dell’architettura contemporanea: David Chipperfield, Kenneth Frampton, Hans Kollhoff, Werner Oechslin e Eduardo Souto de Moura. Si avvale in parallelo del centro studi, un gruppo di giovani professionisti scelti per la loro capacità di portare uno sguardo nuovo sull’architettura.

Lo SPAZIO DOMUS resterà aperto per tutta la giornata di sabato 13 Settembre dalle ore 09.00 alle 24.00.

A cura di Silvia Bodei, Paolo Dentoni, Stefano Lecca, Nicola Piras, Lara Porcella, Manuel Soddu, Giovanni Zoccheddu.

bottom of page